Lambretta club lambretta sassi basilicata federato ASI
Home
Le Guide
La storia
I raduni
Le lambrette
Le foto __ I video
Contatti
Area riservata

 

--Lambretta____________________________________________________

Discorso del presidente Leonardo Cascione

Signor Sindaco, signori rappresentanti della stampa, con l'inizio del 1999 si è costituito a Matera il Lambretta Club Matera Sassi.
Obiettivi del sodalizio, che non ha fini di lucro né appartenenze partitiche o confessionali, sono quelli di diffondere la conoscenza dello scooter Lambretta, protagonista della motorizzazione di massa del dopoguerra, il recupero e il restauro delle unità sopravvissute alla chiusura della fabbrica lombarda e ancora circolanti, l'amicizia e lo spirito di collaborazione tra gli aderenti al club.
Abbiamo voluto, per l'occasione, presentarvi anche la nostra Lambretta più famosa, una prima donna del cinema. Questo modello C del 1952, con la targa originale MT 663, è la stessa Lambretta che l'attrice Giovanna Mezzogiorno, nei panni di una giovane maestra rivoluzionaria, inforcava nel film "Del perduto amore" diretto da Michele Placido.
Va subito detto che, nonostante l'evidente centralità del motomezzo Lambretta, il nostro sodalizio non chiuderà del tutto le porte ai possessori di altri mezzi di trasporto motorizzato su due ruote né tanto meno agli eventuali simpatizzanti in cerca di Lambrette.
Molti di noi possiedono, per esempio, gli scooter Vespa di almeno trent'anni fa. Nonostante l'antica rivalità tra vespisti e lambrettisti degli anni Cinquanta, essi saranno i benvenuti nel nostro club, come pure i detentori di altre storiche marche di motociclette, come la gloriosa Moto Guzzi e le altre case che hanno fatto la storia del motociclismo italiano ed europeo.
Il Lambretta Club Matera Sassi si propone, come fine accessorio ma non secondario, la valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e antropologico dei Sassi patrimonio mondiale dell'Unesco, del territorio provinciale, regionale e della vicina area murgiana delle gravine.
Tra i soci fondatori, infatti, alcuni provengono dai centri pugliesi vicini e altri vi operano professionalmente pur essendo lucani di nascita.
Per questo motivo sia la partecipazione alle iniziative dei club nazionali e internazionali che le nostre iniziative sociali mireranno a valorizzare i Sassi, la Basilicata e i paesi delle gravine.
In questa logica e consapevoli di trovare il primo cittadino sensibile sia alle tematiche delle due ruote che alla diffusione dell'immagine della città e del territorio appulo - lucano, i soci fondatori del Club di Matera hanno deciso di insignire il sindaco di Matera Angelo Minieri del titolo di presidente onorario, consegnandogli la tessera n.1.

Statistiche_